la storia della gioielleria
monti decio 1912

oltre un secolo di storia

Monti Decio è la più antica gioielleria di Bergamo e provincia, e venne fondata nel 1912 da Decio Monti, stimato orafo che con le proprie creazioni originali ha reso famoso il negozio di via Zambonate. Alla fine degli anni Quaranta entrano nell'azienda il figlio Tullio, esperto orologiaio, e la moglie Mimma, prestigiosa designer di gioielli e dotata di spiccato senso imprenditoriale.

In quegli anni la gioielleria vive un impulso decisivo per quelli che saranno i tempi futuri: iniziano infatti importanti collaborazioni decennali, veri e propri rapporti di stima e di amicizia con i marchi più autorevoli dell'orologeria svizzera, nomi del calibro di IWC, Audemars Piguet, Gerald Genta, Girard Perregaux, Ulysse Nardin, Vacheron Constantin, Breitling, Corum, Omega e Bulgari.

Negli anni Sessanta la già ampia produzione di gioielli e orologi firmati Monti Decio 1912 è affiancata dalle migliori firme della gioielleria mondiale. Nei primi anni Settanta l’azienda si sposta dalla storica sede al civico 79, luogo oggi del negozio di rara e ricercata gioielleria etnica, all’attuale civico 85. Tre piani di esposizione dei migliori articolii di orologeria, gioielleria ed oreficeria internazionale.

Sul finire degli anni Settanta e con l'inizio degli anni Ottanta, entra nello staff aziendale la terza generazione dei Monti con idee di grande avanguardia, senza mai tradire la lunga tradizione familiare di alta qualità e di attenzione per i dettagli.

Nel primo decennio del nuovo millennio, con l'impresa ormai centenaria, si affaccia la quarta generazione, già propositiva verso il futuro.

NELLA FOTO: Anni '80 Gerald Genta, con i coniugi Monti - Hotel de Paris, Montecarlo

DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?

CONTATTACI E RISPONDEREMO ALLE TUE RICHIESTE